L’unione fa la forza!

Quando il gruppo è compatto, si ottengono grandi risultati!

Quali possono essere le occasioni in cui le diverse anime aziendali, la testa e il corpo, si raccontano reciprocamente il proprio ruolo e lavoro? Quali sono quei momenti unici in cui il senso di appartenenza si raggiunge con forte intensità? Le convention aziendali e le attività di team building.

  • La convention aziendale è sempre un importante momento di incontro e di scambio. È un momento di grande condivisione e di sviluppo dell’orgoglio di appartenenza all’azienda stessa. Altro aspetto della convention è l’opportunità di confronto tra la direzione aziendale e le risorse umane impiegate nelle varie sedi e nei vari distaccamenti.
  • Gli incontri tra azienda e fornitori, o tra azienda e clienti, rappresentano una tipologia di convention aziendale… un altro modo per la direzione di divulgare ai diversi interlocutori i risultati raggiunti e attesi, oppure per condividere piani e strategie di sviluppo.
  • La convention aziendale resta, quindi, uno dei momenti formativi più importanti e strategici per una realtà imprenditoriale. Per questo la scelta dei contenuti diventa fondamentale al raggiungimento dell’obiettivo che ogni convention si pone… accrescere la motivazione del gruppo!
  • Il termine team building indica specifiche metodologie nate e sviluppate per lavorare sui gruppi al fine di migliorare la capacità di lavorare in team e di conseguenza migliorare i risultati conseguiti dal gruppo. Le attività da me proposte, sono la cena al buio, uscite e cammini. L’idea del cammino a tappe nasce da una mia esperienza personale:

“Ogni ‘Cammino’ è metafora della vita: ci lasciamo sempre qualche cosa alle spalle per accogliere il nuovo che si nasconde ad ogni angolo di strada, in ogni orizzonte, vicino o lontano. Vogliamo meglio comprendere ciò che nella natura c’è di meraviglioso e che cosa di meraviglioso risuona dentro di noi. Io e il mio cane, siamo partiti dall’acqua di Grado, per terminare tra le nuvole del Monte Lussari, Tarvisio.  Ci sono voluti 10 giorni, per un totale di 260 km circa. Ci si muove lasciandosi alle spalle l’Area di Comfort e si va verso l’Ignoto.  Quando ci mettiamo in viaggio, perdiamo i punti di riferimento e smettiamo di essere dei robot-reattivi, diventando persone che vivono l’esperienza nel Presente, nel Qui & Ora. Sei consapevole di tutti i tuoi Poteri?  Siamo stati abituati a volare basso e ad essere umili, non c’è nulla di male in questo, purché non ci dimentichiamo delle straordinarie potenzialità che abbiamo, tutti NOI: risorse sconosciute, creatività prodigiosa, coraggio inarrestabile. Perché ognuno di noi è un vero e proprio Eroe, una vera e propria Eroina, anche se tendiamo a dimenticarlo, complice un’educazione a dir poco limitante. Siamo tutti Eroi, con risorse e possibilità di gran lunga superiori a quello che ci hanno insegnato.   Per ritrovare questo ruolo e questi poteri, ecco pronto un nuovo Viaggio da fare insieme… “Il viaggio è fondamentalmente un evento interiore… L’eroe è il simbolo di quell’immagine divina creativa e redentrice che è nascosta dentro ognuno di noi e che aspetta solo di essere trovata e riportata in vita”. Scoprirai da dove viene la potenza ancestrale, che spesso ci manca, per compiere il nostro fantastico viaggio, che si chiama “VITA”.