Lo stress come risorsa per la nostra Energia!

Al giorno d’oggi lo stress caratterizza a tal punto la nostra vita, che ci siamo abituati a conviverci.

Quante volte abbiamo la sensazione di essere in ritardo, anche se non ci sono orari da rispettare, oppure ci sentiamo immersi in un vortice di iperattività, senza sapere bene il perché e non riusciamo a prenderci pause, senza “sentirci in colpa”?

Le cause dell’instaurarsi di questa forma di stress sono molteplici: incapacità di organizzare il tempo, paura dei momenti “vuoti”, timore del giudizio, insicurezza, senso di inadeguatezza,…

In sintesi lo stress si può identificare come “una reazione emozionale intensa ad una serie di stimoli esterni, che mettono in moto risposte fisiologiche e psicologiche“.

In tutti i casi va superato perché, se dura troppo a lungo, il corpo farà sentire il suo disagio, attraverso svariati sintomi e può letteralmente divorare  un individuo da dentro, oppure può conferirgli una forza in grado di renderlo IMBATTIBILE!

Ma come fare?

Per prima cosa dividiamo lo stress in due categorie:

  • DISTRESS: Comunemente  inteso come stress, quindi come sinonimo di tensione, ansia, paura, insicurezza. Ad esempio: gambe che tremano, sudori freddi, ipertensione, mal di pancia, ulcera, etc.
  • EUSTRESS: è una tensione di tipo diverso… è adrenalina pura, energia, attenzione concentrata come un raggio laser, che ci permette di essere grintosi e caparbi.

Come si fa a trasformare il distress in eustress?

Vediamo come i nostri atteggiamenti possono essere determinati da diversi tipi di sentimenti:

  • Ira – Vendetta – Instabilità – Rancore – Dolore – Odio, esprimono Rabbia e possono sfociare in Rassegnazione – Esaurimento – Preoccupazione – Insicurezza – Disagio – Apatia – Amarezza – Rimpianto, determinando uno stato di Impotenza e quindi portandoci all’Insuccesso, al Fallimento,  a causa del nostro atteggiamento negativo.

oppure

  • Calma – Relax – Fiducia – Orgoglio – Fierezza – Armonia – Riposo, esprimono uno stato di Recupero e possono sfociare in Divertimento – Passione – Agonismo – Grinta – Ispirazione – Entusiasmo – Piacere – Certezza – Concentrazione, determinando uno Stato di grazia e quindi portandoci al Successo, grazie al nostro atteggiamento positivo.

Esiste anche una relazione tra la tensione che avvertiamo e i nostri atteggiamenti, infatti, se siamo in “bassa tensione”, è molto facile passare dal Recupero (atteggiamento positivo) all’Impotenza (atteggiamento negativo) e da qui all’insuccesso… il passo è breve!

Se invece siamo in “alta tensione” possiamo trasformare la Rabbia (atteggiamento negativo) in Stato di grazia (atteggiamento positivo) e volare quindi verso il Successo!

Il segreto sta pertanto nel riuscire ad usare lo stress come “trasformatore” e “generatore” da Energia negativa ad Energia positiva.

Dobbiamo imparare a dare agli avvenimenti che ci coinvolgono,  sempre e solo significati che in qualche modo  ci possano tornare utili o, nella peggiore delle ipotesi, che non possano danneggiarci.

In definitiva, l’unico modo per vivere lo stress produttivamente, è associarlo a pensieri e visualizzazioni positivi.

Di sicuro penserete che è più facile dirlo (o scriverlo) che farlo, ma con un po’ di allenamento e provando a piccoli step, tutti noi possiamo riuscirci, per migliorare sensibilmente la qualità della nostra vita!

 

Il prossimo articolo riguarderà “Ripetitività ed abitudini” – cosa possiamo fare di diverso per ottenere risultati differenti? Perché anche Einstein disse “Stupidità significa fare e rifare la stessa cosa, aspettandosi risultati diversi”.  Quindi prepariamoci al Cambiamento!

 

Written by Marina Z.