L’ateneo degli imprenditori: cos’è e cosa propone.
L’ateneo degli imprenditori è frutto dell’idea di Emma Gobbo che, operando nel settore della Formazione Aziendale da diversi anni, ha colto l’importanza del miglioramento personale e della qualità delle relazioni, dell’imprenditore e dei suoi collaboratori, come fattori determinanti per la crescita aziendale.
Il focus di questi incontri è dare nuova linfa vitale all’imprenditore ed ai suoi collaboratori, offrendo esperienza in diverse tematiche aziendali e non solo, attraverso un mix di teoria e di pratica, il tutto fornito in modalità accademica.
La modalità aula favorisce il confronto e la relazione tra i partecipanti, che spesso vivono quotidianamente le medesime dinamiche aziendali; si crea così un ambiente unico e fertile, dove possono nascere nuove idee e soluzioni.
Gli argomenti che si approfondiscono durante i corsi sono molteplici e permettono sia di apprendere nozioni specifiche, sia di stimolare la voglia di migliorare sé stessi e le persone che si hanno accanto.
CORSI PRINCIPALI:
1) Il potere della scelta
Quanto è importante saper scegliere, per determinare il proprio futuro? Senza rendertene conto, effettui regolarmente delle scelte e sei giornalmente artefice del tuo domani.
Durante questo corso apprenderai i concetti fondamentali del miglioramento personale, che ti permetteranno di essere più libero e consapevole di scegliere, in funzione dei tuoi obiettivi.
Acquisirai:
- il concetto di responsabilità;
- come riuscire a non essere effetto delle persone che ti circondano;
- come riconoscere e gestire le comunicazioni scoraggianti e spesso fonte di demotivazione.
2) Comunicazione efficace
Tramite questo corso otterrai le conoscenze per relazionarti in maniera ottimale, per utilizzare in piena coscienza la comunicazione, come un utile strumento di sostegno ai tuoi scopi e non un intralcio ad essi (come spesso involontariamente accade!)
Sarai così in grado di:
- riconoscere una comunicazione efficace e colmare eventuali lacune di contenuto;
- affrontare più serenamente quei confronti che si cerca normalmente di evitare;
- riconoscere e governare le diverse insidie che si nascondono dietro ad un’azione, apparentemente semplice, come il comunicare, ma che ti possono portare fuori strada.
3) Laboratorio h.r. (human resource)
Durante questo laboratorio acquisirai nozioni relative alla gestione ed al coordinamento di varie situazioni, più nello specifico:
- gestione delle risorse umane e delle persone in generale;
- gestione ed organizzazione del tempo (che sembra non bastare mai);
- capacità di individuare le diverse personalità e i diversi contesti, in base ai quali mettere in atto differenti stili di comando.
4) Compra <—-> Vendita
In qualsiasi tipo di comunicazione e di circostanza c’è chi compra e c’è chi vende e questo non avviene solo nell’atto di vendita del prodotto o servizio. Infatti, senza esserne consapevole, tu negozi in molte altre situazioni.
A questo punto, diventa fondamentale capire le dinamiche della compravendita:
- per proporre nel modo più idoneo il tuo prodotto o servizio;
- per riuscire a scoprire le vere necessità del cliente;
- per imparare a fidelizzare i clienti esistenti e a trovarne di nuovi;
- per essere consapevole e gestire con più cognizione tutti gli altri contesti, in cui attui il meccanismo della compravendita.
5) Comunicazione efficace²
Dopo aver familiarizzato con l’argomento della comunicazione efficace, averne appreso le regole e scoperto le dinamiche, si avanza con il livello successivo e cioè con la gestione delle emozioni durante la comunicazione.
In molte circostanze le emozioni inibiscono la trasmissione del messaggio, nonostante siano state applicate tutte le regole necessarie per una corretta comunicazione.
Oltre a gestire le emozioni, che potrebbero avere un’interferenza negativa nella comunicazione, bisogna imparare a trasmettere le emozioni opportune e coerenti con ciò che si vuole esprimere, per rinforzare positivamente il messaggio e farlo arrivare forte e chiaro al destinatario.
Se anche tu credi che il valore aggiunto, nel mercato di oggi, provenga principalmente dalle persone,
Accademia Edo Hub fa al caso tuo e ti aiuterà a far emergere il meglio di te e dei tuoi collaboratori!
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