22 Nov Crediamo che la conoscenza salverà il mondo
Arriva il COVID-19 e inizio ad analizzare il rapporto tra l’AMBIENTE e l’ESSERE e poi anche i SENTIMENTI.
Dico che il modo in cui ci rapportiamo con l’Ambiente è attraverso i nostri rapporti interpersonali ed è uno scambio in entrambi sensi perché noi influenziamo l’ambiente con le nostre azioni e l’ambiente influenza noi come nel caso del COVID.
Quest’ultima cosa, cioè che l’ambiente influenza noi, non è del tutto corretta perché la cosa di cui bisogna diventare consapevoli è che se abbiamo la capacità di influenzare l’ambiente abbiamo anche la facoltà di decidere come non farci influenzare dall’ambiente (si tratta di responsabilità). Il modo per non essere vittime delle circostanze è avere un Essere chiaro limpido e conosciuto, così da prevedere le mosse che dobbiamo fare per non essere passivi della vita.
Torna anche qua l’importanza di conoscere chi siamo e la capacità di sapersi ascoltare.
A questo punto mi rendo conto che anche un’altra cosa influenza il nostro Essere, ovvero i Sentimenti. Non sapevo ancora all’epoca cosa fossero di preciso ma intendevo il concetto che ho sviluppato poi a Novembre di SENTIRE. È la nostra spinta emotiva, probabilmente guidata dall’Anima di cui parlavo prima che ci da forza oppure ci blocca.
“Più Ambiente e Sentimenti si compenetrano, più il nostro Essere sarà in armonia con l’insieme del tutto in cui viviamo. Se c’è una mancanza di una di queste due cose perdiamo il contatto con la realtà in cui viviamo”
Ad oggi dico che Ambiente e Sentimenti non sono proprio allo stesso livello. Cioè, sono allo stesso livello per quanto riguarda l’equilibrio ma solo SENTENDO puoi definire il tuo ESSERE che di conseguenza entrerà in armonia anche con l’AMBIENTE. L’ambiente è più una conseguenza (perché si sostiene comunque che quello che c’è fuori sei tu a crearlo ed effettivamente è vero vedi il pt in cui spiego il processo di creazione della realtà, se influenzato da bag ricreerai una realtà in cui il bag è presente).
Studio i Sentimenti – Etere
Non ero riuscita a mettere in pratica questa cosa perché ero troppo convinta delle mie idee e non vedevo dove mi incagliavo nel sentire
• “I sentimenti sono le radici del nostro modo di essere e nel corso della vita ci mostrano i percorsi da seguire e i traguardi da raggiungere”.
• “L’amore è capace di far arrivare le persone alla verità profonda ed il desiderio, che è la forza motrice dell’individuo, ci permette di individuare la nostra inclinazione psicologica perché i punti di riferimento vengono portati dentro di sé e si trasformano in valori unici e irripetibili”.
• “Facendosi guidare dal sentimento l’individuo ha accesso ad un nuovo linguaggio dell’anima libero da educazione, famiglia, società, scuola”.
La mia riflessione qua è stata la seguente, che ha poi portato a tutta una serie di ricerche: le emozioni sono risposte (chimiche) a partire dagli stimoli dei sensi (tatto, olfatto, vista, udito, gusto) e i sentimenti che stimoli hanno? L’etere – quel qualcosa di invisibile, intoccabile… che permea… è la vita?
Ho iniziato a cercare e, in base a quanto dicevano le grandi menti, Aristotele, Galileo, Cartesio, Einstein, la conclusione è che l’etere esiste ed è una sostanza che permea l’intero universo (altrimenti non si spiegherebbe come le cose si propagano nel vuoto, se è vuoto come fanno?).
L’etere è però una sostanza relativa al mondo immateriale ed è immutabile, mentre nel mondo materiale si hanno i 4 elementi in ordine di densità crescente (Fuoco, Aria, Acqua, Terra) i quali sono in continuo mutamento. L’etere quindi, considerato come “l’Anima del mondo”, è la sostanza da cui parte tutto, dalla quale nasciamo anche noi per sua stratificazione ed aumento della densità.
Mi balza alla testa che questo sia poi effettivamente quello che ho chiamato Sentimento, che è collegato allo Scopo, che è collegato all’Anima, che è collegato al perché scegliamo quei determinati genitori, che sono collegati ai condizionamenti, al colore che abbiamo, al bag e ai loop, senza i quali non potremmo sviluppare le caratteristiche che ci servono per arrivare allo scopo.
Chiuso il cerchio.
Quindi se tutto parte dall’etere che è considerato come il tutto, e poi si stratifica in noi attraverso gli altri 4 elementi, ecco il concetto dei colori della personalità!
Dal ragionamento da cui sono partita all’inizio approfondirò anche il discorso delle Emozioni.
Ginevra.